BIBLIOGRAFIA - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

BIBLIOGRAFIA

Chance P., Il pensiero lacunoso, in Psicologia contemporanea, genn.- febbr. 1983, n.55, Giunti Barbera, Firenze
Damnotti S., Reuven Feuerstein: dalla modificabilità cognitiva al recupero dei ritardi di apprendimento, in Psicologia e scuola, febbr.-mar. 1985, Giunti Barbera, Firenze
Boscolo P., Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi, UTET, Torino, 1986, pp. 215-221 e 275-276
Bonansea G., Strumenti nuovi contro l’insuccesso scolastico, in Scuola viva, S.E.I., Torino, 1987
Chiarle Prever F., Un’esperienza di laboratorio artigianale nell’intervento sull’handicap, in Prospettive sociali e sanitarie, n.19, anno XVII, CIS, Milano, 1987
Picco A., Proposta di applicazione didattica della teoria piagetiana, in Scuola viva, S.E.I., Torino, 1988
Damnotti S., L’ottimismo pedagogico, in Handicap e scuola (bollettino di informazione del Comitato per l’integrazione scolastica degli handicappati), ott. 1988, Torino, pp. 7-12
Boella La Face L., La teoria della “modificabilità cognitiva” tra prevenzione e recupero dei ritardati nell’apprendimento, in Scuola e didattica, a. XI, 1 marzo 1989, Editrice La Scuola, Brescia, pp. 12-13
D’Amato F., Florian R., Il programma Feuerstein, Giunti Lisciani, Teramo, 1989
Damnotti S., La pedagogia della mediazione: parlare con il bambino, Atti del Convegno Nazionale “Stress e infanzia”, Torino, aprile1990, pp. 79-84
Bertellotti C., La teoria della “modificabilità cognitiva” tra prevenzione e recupero dei ritardi nell’apprendimento, in Scuola e didattica, 14-4-1990, La Scuola, Brescia, pp. 30-31
Fornaresio P.G., Feuerstein: principi, strumenti, metodi per una riuscita scolastica, in Rivista Lasalliana, n.1, a. LVII, 1990, A.e C., Torino, 1990
Vanini P., Il Metodo Feuerstein: come affrontare con successo le difficoltà di apprendimento in Innovazione Educativa n.6/1993
De Beni M., Costruire l'apprendimento, Editrice La Scuola, Brescia, 1994
Caponi B., Miato L., Come avere successo a scuola. Il contributo della didattica metacognitiva, in Psicologia e scuola, dic.-genn., a. XIV, 1993-1994, Giunti, Firenze, pp.3-8
Albanese O., Doudin P.A., Martin D., (a cura di), Metacognizione ed educazione, Franco Angeli,1995
Feuerstein R., e coll., Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, 1995
Bonansea G., Damnotti S., Picco A., Oltre l’insuccesso scolastico, S.E.I., Torino, 1996 (2° edizione)
Vanini P., Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein in Franco Nanetti (a cura di), Fare formazione a scuola. Teorie e Modelli, Edizioni Synergon, Bologna, 1996
Vanini P., Un Metodo per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento in Innovazione Educativa, n. 5/1996
Morosini C., Teloni L., Piacentini C., Gnecchi E., Il Metodo Feuerstein: una proposta di intervento per il ritardo mentale, relazione all’VIII Congresso Nazionale A.I.R.I.P.A.: “I disturbi di apprendimento”, Genova, 8-9 Ottobre 1999
Damnotti S., Insegnare a imparare. Il modello dell’apprendimento mediato in M. M. GOLA e A. LUCIANO (a cura di), Insegnare all’Università. Formazione dei docenti e qualità della didattica, Utet Università, 1999
Vanini P., Formazione al Metodo Feuerstein presso l’ IRRSAE–ER in Innovazione Educativa, n. 2/1999
Vanini P., La modificabilità Cognitivo – Strutturale in Innovazione Educativa, n.6/1999
Vanini P., I Concetti dell’ Educazione Cognitiva: la Mediazione in Innovazione Educativa, n.6/1999
Morosini C., La mediazione nella teoria di Reuven Feuerstein quale base per l'applicazione di paradigmi scientifici moderni nell'evoluzione umana e base per ogni intervento rieducativo/terapeutico integrato, intervento alla Giornata di sensibilizzazione "L'intervento come propensione al cambiamento nell'approccio di Reuven Feuerstein - L'individuo come sistema evolutivo nelle diverse età e nei diversi contesti di vita", Roma, 29 Gennaio 2000
Morosini C., Piacentini C., Scotti F., L'EAM come strumento di cambiamento positivo in un caso di lesione cerebrale modesta. Modificazione degli aspetti cognitivi e affettivo-relazionali del soggetto e dell'atteggiamento dell'ambiente, intervento alla Giornata Nazionale dedicata al "Metodo Feuerstein: dalla teoria alla prassi", Milano, 26 Marzo 2000
Damnotti S., Come si può insegnare l’intelligenza, Edizioni Il Graffio, Torino, 2000
Vanini P., Il Metodo Feuerstein: una strada per lo sviluppo del pensiero, IRRRSAE-ER, Bologna, 2001
Guetta S., Il successo formativo nella prospettiva di Reuven Feuerstein, Liguori Editore, Napoli, 2001
Buono S., Di Nuovo S., Strumenti Psiocodiagnostici per il ritardo mentale, Franco Angeli, 2002
Damnotti S., Un’applicazione del PAS nella formazione continua: lo sviluppo delle capacità di apprendimento in un progetto di formazione per lavoratori in cassa integrazione, in MARIO DI MAURO (a cura di), Nuove Metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Roma, Anicia, 2002, pp. 144-150
Laniado N., Come insegnare l’intelligenza ai vostri bambini, Red, Novara, 2002
Di Mauro M., Nuove metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Anicia, Roma, 2002
Di Mauro M., Comunicare bene per insegnare bene, Armando Editore, Roma 2002
Kopciowski-Camerini J., L’apprendimento mediato. Orientamenti teorici ed esperienze pratiche del metodo Feuerstein, Editrice La Scuola, Brescia, 2002
Damnotti S., Reuven Feuerstein: la vita di uno studioso dell’apprendimento, in MARIO DI MAURO (a cura di), Nuove Metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Roma, Anicia, 2002, pp. 75-82
Vanini P., Il Metodo Feuerstein e la motivazione intrinseca allo studio in Innovazione Educativa, n. 6/2002
Fedeli D., Tamburri D. , Il Metodo Feuerstein e i Programmi di Didattica Metacognitiva in Psicologia e Scuola n 11 / 2002 e seguenti
Carini L., Esperienza Feuerstein, in Innovazione Educativa n. 6/2002
Vanini P., Potenziare la mente? una scommessa possibile: l’apprendimento mediato secondo il Metodo Feuerstein, Vannini Editrice, Brescia, 2003
Laniado N., Come stimolare giorno per giorno l’intelligenza dei vostri bambini, Red, Novara, 2003
Di Mauro M. (a cura di), in Sternberg R. J. e Grigorenko E.L., Il testing dinamico. La natura e la misura del potenziale di apprendimento, Armando Editore, Roma, 2004
Vanini P., Metodo Feuerstein e Cooperative Learning: possibili sinergie? in Vescini ( a cura di) Uno a casa e due in viaggio, IRRE E-R 2004
AA.VV., La teoria di Feuerstein e i suoi sistemi applicativi: una raccolta di contributi, ICELP, 2005
Reuven Feuerstein e AA.VV., La disabilità non è un limite, Liber Liberi, 2005
Feuerstein R., Feuerstein R. S., Falik L. , Rand Y., Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche, Erickson, Trento, 2008
Minuto M., Ravizza R., Migliorare i processi di apprendimento. Il metodo Feuerstein dagli aspetti teorici alla vita quotidiana, Erickson, Trento, 2008
Feuerstein R., Rand Y., Rynders J. E., Non accettarmi come sono, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2010
Margiotta U. et al., The Changing Mind- From Neural Plasticity to Cognitive Modifiability, Pensa MultiMedia Editor, Lecce-Brescia, 2011
Martinelli M., Mediare le conoscenze. Formazione e apprendimento in Reuven Feuerstein, SEI, Torino, 2011

Torna ai contenuti