STRUMENTI PAS BASIC LIVELLO 2
I materiali del PAS BASIC sono organizzati in 12 Strumenti, ripartiti sui due livelli di formazione.
DALL'EMPATIA ALL'AZIONE
€ 12,70
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE
INPUT
- esplorazione sistematica dei dettagli dei disegni
- etichettatura accurata di quello che si vede
- comprensione delle dimensioni temporali e spaziali nelle situazioni rappresentate
ELABORAZIONE
- definizione del problema presentato in ogni situazione e delle soluzioni alternative- comprensione delle relazioni tra emozioni, eventi e risultati dell'azione
- pensiero ipotetico-inferenziale per determinare i possibili risultati dei diversi corsi dell'azione
- uso di strumenti logici e verbali per descrivere la comprensione degli eventi
OUTPUT
- precisione e accuratezza nel comunicare i risultati e le potenziali alternative
- precisione e accuratezza nel comunicare i risultati e le potenziali alternative
- pensare alle variabili situazionali prima di formulare le risposte
OBIETTIVO GENERALE
- favorire l'acquisizione della competenza sociale sviluppando quella qualità di reazione umana che chiamiamo empatia (il mettersi nei panni degli altri)
- comprendere e trattare le emozioni
20 schede
€ 90,00
APPRENDIMENTO DELL'ATTENZIONE SU 3 CANALI
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE
INPUT
- percezione chiara di figure e forme riconosciute nelle loro caratteristiche
- esplorazione sistematica di forme e figure usando la modalità tattile
- conservazione degli attributi della forma nonostante le differenze di orientamento nello spazio
ELABORAZIONE
- identificare il problema da risolvere- interiorizzare e sviluppare un disegno visivo e motorio di ciò che è stato esplorato tattilmente
- usare strumenti verbali per orientare la ricerca ed il problem solving
OUTPUT
- linguaggio chiaro e preciso per definire le conclusioni- prendere in considerazione diverse alternative prima di formulare una risposta
OBIETTIVO GENERALE
- creare i prerequisiti per l'apprendimento rappresentazionale
- rafforzare la regolazione del comportamento
13 schede + sagome in legno
€ 12,70
PENSA E IMPARA A PREVENIRE LA VIOLENZA
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE
INPUT
- uso accurato e preciso di tutte le fonti d'informazione
- comportamento esplorativo sistematico
ELABORAZIONE
- selezione dei dati rilevanti per la soluzione del compito
- selezione dei dati rilevanti per la soluzione del compito
- uso del pensiero ipotetico e dell'evidenza logica per validare ipotesi
OUTPUT
- uso di codice alfa-numerico per esprimere relazioni- scoperta di relazioni temporali
- superamento della modalità di comunicazione egocentrica
- comunicazione precisa e accurata delle risposte
OBIETTIVO GENERALE
- creare un linguaggio per parlare e analizzare conflitti
- utilizzare con fluidità tutti i concetti relativi alla sequenza
- utilizzare il linguaggio come chiave d'accesso ai processi d'apprendimento
22 schede
€ 12,70
CONOSCI E IDENTIFICA
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE
INPUT
- percezione chiara delle informazioni date
- uso simultaneo di più fonti di informazione
ELABORAZIONE
- definizione del problema
- selezione di informazioni rilevanti
- pensiero ipotetico
OUTPUT
- precisione nel codificare le risposte- controllo dell'impulsività
- uso di segni e codici nel comunicare le risposte
OBIETTIVO GENERALE
lavorare sulla formazione del concetto partendo da un livello iconico, utilizzando definizioni per funzione, contestualizzando gli oggetti nello spazio e nel tempo
19 schede
€ 12,70
IMPARA A FARE DOMANDE PER LA COMPRENSIONE DELLA LETTURA
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE
INPUT
- esplorazione sistematica
- raccolta dati accurata delle dimensioni spaziali e temporali presenti in un'istruzione
- selezione dei dati rilevanti e individuazione delle parole-chiave
ELABORAZIONE
- pianificazione di sequenze complesse- fare inferenza a partire da informazioni implicite
- uso del pensiero ipotetico e dell'evidenza logica in assenza di istruzioni esplicite e dettagliate
OUTPUT
- produrre descrizioni precise, accurate e complete- uso sistematico dei codici
- riduzione dell'egocentrismo
OBIETTIVO GENERALE
- creare nel bambino un'abitudine all'elaborazione attraverso le domande
- creare un'attitudine attiva nell'approccio alla lettura
30 schede
€ 50,00
CONFRONTA E SCOPRI L'ASSURDO 2
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE
INPUT
- Raccogliere
tutte le informazioni richieste in modo preciso e accurato
- Etichettare
con cura le caratteristiche delle informazioni richieste
- Prendere
in considerazione numerose fonti di informazioni
- Conservazione
delle costanti in base alle diverse caratteristiche che devono essere differenziate
ELABORAZIONE
-Definire
il problema sulla base delle istruzioni
-Usare
il comportamento comparativo, sulla base di parametri definiti
- Ricerca
di evidenza logica
- Sviluppare
immagini mentali interiorizzate, sulla base di un ampio numero di parametri
OUTPUT
- Comunicare
in modo chiaro e rilevante sulla base delle risposte del compito
- Proiettare
relazioni virtuali basate sugli attributi concettuali delle informazioni
stimolo
- Usare
descrizioni verbali accurate e differenziate
OBIETTIVO GENERALE
Elaborare e approfondire la comprensione del processo e
delle abilità di analisi sottese al confronto e alla ricerca di relazioni
65 schede