APPLICAZIONI PAS - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

APPLICAZIONI PAS

Progettiamo interventi individuali di potenziamento cognitivo
utilizzando il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)


Obiettivi dell'intervento
Il PAS si propone di produrre o migliorare la capacità di imparare e quindi:
- corregge le funzioni carenti (errori, disfunzionamenti, difficoltà)
- costruisce corrette abitudini cognitive
- sviluppa concetti, strategie e operazioni mentali
- produce motivazione intrinseca (il piacere di imparare)
- promuove un atteggiamento riflessivo

Quando può risultare utile
In tutti i casi in cui:
- si presentano deficit percettivi e disabilità di apprendimento
- si manifesta il bisogno di acquisire buone abitudini di lavoro, strategie e capacità
- i risultati scolastici sono scadenti
- si manifesta la sindrome di Down o altri deficit congeniti (nella versione PAS Basic)
- vi sono difficoltà dovute a conseguenze di traumi o malattie neurologiche
- si presenta la necessità di mantenere in esercizio le abilità cognitive dopo l'uscita dal mondo del lavoro
- c'è la necessità raggiungere livelli di prestazione più elevati

Metodologia
Eseguire gli esercizi del PAS non è mai una questione di apprendimento meccanico. Si tratta di applicare regole, principi o strategie in esercizi sempre diversi. Chi lavora con il PAS non impara specifiche nozioni disciplinari, ma diventa capace di operare connessioni e cogliere relazioni, di motivarsi e di migliorare il suo lavoro, in altre parole di pensare in modo più efficace.
Deliberatamente privi di specifici riferimenti a saperi nozionistici, gli esercizi del PAS si propongono di essere così più prontamente trasferibili a tutte le situazioni di vita: in questo modo i discenti sviluppano l'abilità di applicare le loro funzioni cognitive a ogni problema o situazione che richieda ragionamento.
L’applicatore presenta gli esercizi, spiega i termini, prepara il lavoro che le persone eseguiranno individualmente, esplora processi e strategie, anticipa le possibili difficoltà, rinforza l’apprendimento e aiuta a trasferire le abilità e i concetti appresi a nuove situazioni.
Focalizza la sua attenzione sul processo di pensiero piuttosto che sul risultato di una prova.


Per ulteriori informazioni, percorsi personalizzati e preventivi



Torna ai contenuti