PAS BASIC 1 - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

STRUMENTI PAS BASIC LIVELLO 1


I materiali del PAS BASIC sono organizzati in 12 Strumenti, ripartiti sui due livelli di formazione.
ORGANIZZAZIONE DI PUNTI BASIC
€ 12,70

OBIETTIVO GENERALE
- partendo da un insieme amorfo di punti,   identificare la forma geometrica presentata   come modello, scegliendo e congiungendo i   punti che la compongono
- superare le difficoltà causate dalla rotazione   delle figure nello spazio e dall’aumento della   prossimità dei punti
- utilizzo dell'errore in funzione positiva

18 schede
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- percezione chiara delle forme e definizione delle loro caratteristiche
- etichettatura delle figure modello
- utilizzo di strategie di pianificazione

ELABORAZIONE
- definizione del problema
- selezione dei punti rilevanti per l'identificazione della figura
- comportamento di pianificazione
- pensiero ipotetico ed evidenza logica
- confronto spontaneo tra la figura ed il modello
- comportamento sommativo

OUTPUT
- precisione nel disegnare le linee e proiettare le figure
- controllo dell’impulsività
- trasposizione visiva dal modello al riquadro
- descrizione verbale delle strategie
ORIENTAMENTO SPAZIALE BASIC
€ 12,70
OBIETTIVO GENERALE
- insegnare come capire e localizzare posizioni nello spazio
- imparare a localizzare nello spazio topologico figure geometriche conosciute, definendole per forma, colore e grandezza

18 schede
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- percezione chiara dei dettagli della scena
- esplorazione sistematica della scena complessiva per raccogliere informazioni rilevanti
- uso accurato di etichette verbali per i dettagli rilevanti
- utilizzo di più fonti di informazione
- raccolta di informazioni precisa e accurata
- orientamento spaziale degli oggetti nella scena e negli eventi raffigurati

ELABORAZIONE
- identificare e dare risposta al problema posto attraverso le istruzioni mediate
- selezionare e focalizzare i dettagli rilevanti, ignorando quelli irrilevanti
- sviluppare immagini interiorizzate messe in relazione con i concetti, in modo particolare nella fase costruttiva del compito
- avere un campo mentale ampio per raccogliere tutte le informazioni e focalizzarsi sui dettagli rilevanti
- usare in modo adeguato gli strumenti verbali per sviluppare la comprensione dei concetti

OUTPUT
- risposta chiara e precisa, motoria e verbale, alle istruzioni che fanno riferimento all'orientamento
- usare la trasposizione visiva per muoversi dall'immagine mentale all'orientamento sulla pagina e viceversa
DALL'UNITA' AL GRUPPO
€ 12,70
OBIETTIVO GENERALE
sviluppare il concetto di numero, di unità, di gruppi di unità, di unità come gruppi, come pre-requisiti alle operazioni aritmetiche

19 schede
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- percezione chiara, completa e precisa di tutti gli elementi dei dati
- esplorazione sistematica dei dati e comprensione delle istruzioni del compito
- attenzione all'ordine e alla sequenza in cui vengono presentati i dati
- conservazione della costanza delle regole attraverso variazioni nella presentazione dei dati
- capacità di usare più fonti di informazione

ELABORAZIONE
- identificare il problema che deve essere risolto
- usare il comportamento comparativo per organizzare in modo sistematico i dati sulla base dei criteri descritti
- avere un campo mentale ampio per prendere in considerazione dati rilevanti
- utilizzare un comportamento di pianificazione per orientare ed organizzare le risposte
- comprendere ed usare i concetti di numero, unità, gruppi, somma, colore, forma
- usare la logica per spiegare, definire e argomentare le soluzioni
- usare gli strumenti verbali per definire ed elaborare le risposte

OUTPUT
- prendere in considerazione alternative, quando i dati e/o le richieste di compito risultano ambigue
- avere precisione ed accuratezza a livello motorio e verbale nella comunicazione delle risposte
- superamento della modalità egocentrica di comunicare la risposta
IDENTIFICA LE EMOZIONI
€ 12,70
OBIETTIVO GENERALE
pensare alle emozioni e comprendere la loro adeguatezza in diverse situazioni sociali e comportamentali

22 schede
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- analizzare le informazioni nei disegni delle espressioni emotive
- etichettare con cura quanto viene percepito
- orientamento spazio-temporale dei dettagli rappresentati
- raccolta accurata dei dati

ELABORAZIONE
- comprensione del problema presentato
- riconoscere e comprendere le relazioni rappresentate nelle situazioni, confrontare le informazioni rilevanti, ignorare quelle irrilevanti
- usare l'evidenza logica per descrivere, elaborare e giustificare le risposte
- uso del pensiero ipotetico per analizzare le varie situazioni

OUTPUT
- considerare tutte le fonti di informazione prima di rispondere
- usare un linguaggio chiaro e preciso per comunicare le risposte
- superare la modalità egocentrica di comunicare
CONFRONTA E SCOPRI L'ASSURDO A
€ 12,70
OBIETTIVO GENERALE
attivare un processo sistematico di confronto con materiale figurativo

20 schede
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- ricerca sistematica dei dettagli nei disegni
- etichettatura accurata degli elementi non usuali del disegno
- raccolta di tutte le informazioni rilevanti in modo preciso

ELABORAZIONE
- riconoscere l'incongruità e cercare di risolverla
- usare spontaneamente il comportamento comparativo
- arrivare logicamente alle conclusioni ed essere in grado di argomentarle con adeguati strumenti verbali

OUTPUT
- esplorare il disegno con cura e formulare risposte prima di comunicarle
- comunicare conclusioni in modo preciso ed accurato
CONFRONTA E SCOPRI L'ASSURDO B
€ 12,70
OBIETTIVO GENERALE
attivare un processo sistematico di confronto con materiale figurativo

20 schede
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- ricerca sistematica dei dettagli nei disegni
- etichettatura accurata degli elementi non usuali del disegno
- raccolta di tutte le informazioni rilevanti in modo preciso

ELABORAZIONE
- riconoscere l'incongruità e cercare di risolverla
- usare spontaneamente il comportamento comparativo
- arrivare logicamente alle conclusioni ed essere in grado di argomentarle con adeguati strumenti verbali

OUTPUT
- esplorare il disegno con cura e formulare risposte prima di comunicarle
- comunicare conclusioni in modo preciso ed accurato
Torna ai contenuti