Non è mai troppo presto! Chiediamoci come impara un bambino nei primi anni di vita!
Abbiamo pensato a voi - insegnanti, terapisti e genitori - con questo corso online,
per darvi strumenti e spunti che vi aiutino a superare gli ostacoli che incontrate ogni giorno.
COLTIVIAMO L'INTELLIGENZA
MEDIAZIONE 0 - 6 ANNI
Progetto BaToM Progetto MePs
in collaborazione con ICSEM e l'Università di Stavanger (Norvegia)
corso online
4 lezioni dI 2 ore
Relatori: Sandra Damnotti e Chiara Chicco
PROGRAMMA
1° INCONTRO: RICEVERE MEDIAZIONE
Obiettivo generale
- Far acquisire una concezione di intelligenza come entità che si può costruire, come struttura del pensiero che si costituisce attraverso un’esperienza di mediazione
Obiettivi specifici
- Far vivere ai partecipanti un’esperienza diretta di Apprendimento Mediato, per arrivare alla definizione del ruolo del Mediatore come persona attenta ai meccanismi del pensiero e all’organicità della persona
- Presentare gli elementi portanti della Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, dell’Apprendimento Mediato e dell’Ambiente Attivo Modificante, collocandoli nell’arco evolutivo degli studi sull’apprendimento
- Contestualizzare la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, dell’Apprendimento Mediato e dell’Ambiente Attivo Modificante nell’ambiente educativo della scuola dell’infanzia
Attività
- Eseguire Pagine dal PAS e dall’LPAD
2° INCONTRO: FARE MEDIAZIONE
Obiettivo generale
- Approfondire il significato dei criteri di Apprendimento Mediato intesi come comportamenti interattivi esplicitamente tesi a costruire modificabilità cognitiva, a creare e conservare le condizioni dell’apprendimento, a stimolare interesse e motivazione
Obiettivi specifici
- Proporre un approccio attivo all’apprendimento e allo sviluppo
- Diventare consapevoli dell’Importanza dell’apprendimento affettivo-emotivo
Attività
- Esercizi di analisi di esempi concreti dei criteri universali di mediazione
- Attività che sviluppino concetti fondamentali: prima/dopo, causa/effetto, relazioni spaziali e temporali
3° INCONTRO: FARE MEDIAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA CON IL GIOCO
Obiettivo generale
- Far acquisire competenze in merito alla programmazione di attività didattiche e/o ludiche all’aperto e al chiuso in chiave cognitiva
Obiettivi specifici
- Sviluppare il pensiero rappresentazionale attraverso il gioco simbolico come da concreto diventa simbolico
- Sviluppare il gioco creativo: dalla percezione, all’osservazione allo sviluppo di capacità di problem solving
Attività
- Trasformazione di una proposta di gioco/attività quotidiana in occasione di apprendimento
- Esempi di gioco simbolico e gioco creativo
4° INCONTRO: FARE MEDIAZIONE NELL’INFANZIA: COME CREARE UN PONTE VERSO L’ASTRAZIONE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO
Obiettivo generale
- Utilizzare la parola come tramite verso il concetto
Obiettivi specifici
- Arricchire il linguaggio definendo gli oggetti in base alle loro caratteristiche e ai concetti fondamentali (forma, colore, dimensione, spazio, tempo, funzione, peso), facilitando l’esplorazione e il ricordo
- Diventare consapevoli che la parola permette al bambino di pensare all’oggetto senza vederlo (pensiero rappresentazionale)
Attività
- Esercizi che partono dalla descrizione, identificazione, confronto per arrivare a creazione di gruppi e categorie
- Riflessione e sintesi sulle attività pratiche e ludiche proposte
COSA PENSANO I PARTECIPANTI
Vi ringrazio perché nonostante io non sia né un’insegnante, né una mamma, sono riuscita a seguire con grande attenzione, senza difficoltà e molta curiosità, tutti gli argomenti delle lezioni. Tutto ciò che ho appreso mi sta tornando molto utile nel lavoro di accompagnamento allo studio pomeridiano di bambini di scuola elementare che svolgo nell'associazione di volontariato del mio paese, di cui sono socia. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo a Sandra e Chiara, per la chiarezza, la disponibilità, la passione e la professionalità con cui hanno illustrato ogni argomento.
Giovanna C.
Sto frequentando il corso "Coltiviamo l'intelligenza". Le conduttrici hanno chiesto un breve commento su cosa si era modificato in me durante l'esecuzione della figura di Rey nella seconda copia.
Per me è cambiata la prospettiva, la strategia esecutiva nei passaggi sequenziali del disegno.
Colgo l'occasione per ringraziarvi, trovo molto interessanti gli spunti proposti nell'incontro.
Chiara P.
Grazie di avermi inviato il programma di dettaglio del corso. Mi permetto di esprimere un parere: un programma SPETTACOLARE. Stupendo. Non vedo l’ora.
Tamara C.
Sono rimasta pienamente soddisfatta del corso. Concreto, chiaro, immediatamente spendibile. I docenti altamente preparati. Vi ringrazio.
Francesca G.
Grazie di tutto, siete state fantastiche! I corsi fanno sempre scoprire qualcosa di nuovo. Alla prossima, con un abbraccio grande grande e un super grazie per la pazienza riservataci e per gli insegnamenti impartiti.
Mario C.
FAQ
Non sono una mamma, né un'insegnante. Ha senso che mi iscriva a questo corso?
Il corso può tornare utile a tutti coloro (terapisti, figure parentali, educatori) che si interfacciano con bambini da 0 a 10 anni, per le più diverse ragioni, accumunati dal ruolo di mediatore, per facilitare l’emergere delle potenzialità che sono in ogni bambino.
Vedo sul sito che il corso a cui mi interessava iscrivermi è già iniziato. Quando prevedete una nuova edizione?
I nostri corsi sono programmati in sequenza. Quando un corso è completo apriamo una lista d’attesa e fissiamo nuove date per l’edizione successiva. Se il corso le interessa, le consigliamo di farci pervenire comunque la sua iscrizione - senza versare la quota – in modo che possiamo inviare una comunicazione non appena il corso sarà calendarizzato.
Vorrei iscrivermi a questo corso, ma purtroppo il calendario non mi risulta compatibile con gli orari di lavoro. Vi chiedo, pertanto, se ci può essere la possibilità di seguire il corso in differita, ascoltando le videoregistrazioni.
I nostri corsi si contraddistinguono per un alto livello di interattività che ovviamente la videoregistrazione non le darebbe privandola della possibilità di una fruizione più attiva e diretta. In caso di un impegno improrogabile che si presenti all’ultimo minuto, prendiamo tuttavia in considerazione la possibilità di inviarle la videoregistrazione. In ogni caso per gli iscritti al corso è disponibile un link ai materiali del corso per un periodo di 30 giorni.
Per partecipare al corso è necessario aver frequentato corsi PAS?
No, per l’ammissione al corso non è richiesta la frequenza di precedenti esperienze formative collegabili al Metodo Feuerstein. Anzi il corso è stato pensato e progettato proprio per neofiti: genitori o altre figure parentali, insegnanti, educatori, terapisti, che vogliono cominciare a riflettere in modo intenzionale sul ruolo dell’educatore come mediatore di apprendimento. A loro vogliamo offrire strumenti e spunti che li aiutino a superare gli ostacoli che si incontrano ogni giorno. A loro vogliamo essere vicini facendo quello che ci riesce meglio: coltivare l’intelligenza.
Mio figlio ha 9 anni e sto applicando il PAS primo livello; potrebbe essere utile il corso anche se il bambino è fuori range per età di riferimento?
Il range di età 0-6 anni non è così rigido e può essere interpretato con una discreta flessibilità, grazie all’alto livello di interattività che si stabilisce tra formatori e partecipanti. In questo clima è possibile a tutti intervenire chiedendo chiarimenti o ponendo istanze in merito a temi che non siano stati trattati. In tal senso il range di età di cui siamo in grado di occuparci in questo corso spazia dalla nascita all’età della scuola primaria.