LPAD - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

FORMAZIONE LPAD STANDARD

La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD - Learning Propensity Assessment Device) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.     
LPAD 1° e 2° MODULO

26 ottobre - 3 novembre2019

Studio D2
Via Bergognone, 27 - MILANO


OBIETTIVI
Il corso intende formare all’utilizzo della Tecnica di valutazione della propensione all’apprendimento del prof. Reuven Feuerstein.
La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.
A differenza dei test standardizzati, che sono orientati al prodotto, l’LPAD è orientato al processo: analizza come lo studente pensa, piuttosto che cercare risposte quantificabili. Gli studenti, invece di veder confrontate le proprie prestazioni con quelle dei coetanei, si confrontano solo con se stessi in condizioni e tempi diversi. L'esito dell’LPAD è un profilo descrittivo della modificabilità che comprende l’area e il grado del cambiamento cognitivo. I risultati della valutazione sono utilizzati per programmare un intervento psico-educativo/didattico, che spesso include il Programma di Arricchimento Strumentale.
Il percorso di formazione si articola in 3 moduli e comprende la conoscenza degli strumenti LPAD, esperienze di valutazione supervisionate e la stesura di report.
L'attestato di Valutatore LPAD sarà rilasciato al completamento del 3° modulo di formazione, previsto per il primo semestre 2020.

DESTINATARI
Soggetti che svolgono professionalmente funzioni di valutatore ai sensi degli ordinamenti giuridici vigenti: psicologi, neuropsichiatri, terapisti, logopedisti, pedagogisti.
Soggetti che non hanno l'autorizzazione a produrre certificazioni con valore legale ma vogliono avere a disposizione una metodologia di valutazione dinamica per poter pianificare il percorso di intervento con maggiore consapevolezza.
Saranno ammessi, prioritariamente, coloro che hanno frequentato un corso del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS Standard o Basic).
L’Istituto Feuerstein si riserva il diritto di richiedere la frequenza di un corso PAS come prerequisito per l’ammissione.
Chi ha già partecipato al corso LPAD STANDARD 1 (vecchio ordinamento) ha la possibilità di frequentare soltanto il 2° modulo.

PROGRAMMA
26 - 29 ottobre 2019: ore 8.30-17.45
30 ottobre 2019: ore 8.30-13.30
LPAD STANDARD 1
Organizzazione di punti, Figura Complessa, Matrici di Raven Colore e Standard, Set Variazioni B8-B12, Set Variazioni I, Analogie Trimodali, Memoria di 16 parole
1° MODULO
30 ottobre 2019: ore 14.30-17.30
31 ottobre - 2 novembre 2019: ore 8.30-17.45
3 novembre 2019: ore 8.30-17.00
3 novembre 2019: ore 17.00-18.00 verifica dell'apprendimento per coloro che richiedono i crediti ECM

LPAD STANDARD 2
Richiamo Associativo, Lahy Test, Test di Apprendimento di posizioni, Set Variazioni II, Progressioni numeriche, Organizzatore, Sagome
2° MODULO
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof.ssa Lea Yosef, School of Education, Bar-Ilan University
Dott.ssa Sandra Damnotti, Mediation A.R.R.C.A., Torino
DOCENTI
Dott.ssa Gabriella Masciavè   curriculum
Dott.ssa Donata Raddi   curriculum

Materiale didattico
I partecipanti riceveranno un manuale di valutazione LPAD, una serie di strumenti LPAD (riutilizzabili) e una microguida applicativa.

Titoli rilasciati
Al termine di ogni modulo il Feuerstein Institute rilascerà un attestato di frequenza.
L'attestato di Valutatore LPAD sarà rilasciato al completamento del 3° modulo di formazione, previsto per il primo semestre 2020.
 
Per il personale sanitario
Evento ECM n. 277079 ed. 1, crediti preassegnati n. 50

CPD (Continuous Professional Development)
Per gli applicatori PAS Standard e Basic tenuti al percorso di formazione continua CPD, la frequenza di ciascun modulo LPAD vale 2 crediti.

Costi (materiale didattico e certificazione inclusi, IVA compresa se dovuta)
1° e 2° modulo: € 1.600,00
Si chiede il versamento di un acconto di € 600,00 all’iscrizione, da effettuarsi entro il 03/10/2019, e del saldo entro il 10/10/2019.
solo 1° o 2° modulo: € 850,00
Si chiede il versamento di un acconto di € 300,00 all’iscrizione, da effettuarsi entro il 03/10/2019, e del saldo entro il 10/10/2019.
crediti ECM: € 100,00
 
I corsi sono accreditati al MIUR (Ente accreditato: Associazione COSPES Salesiani Sardegna, Sassari).
Pertanto gli insegnanti possono richiedere l'esonero dal servizio e utilizzare la Carta del Docente.
Per info, scrivere a corsi@mediationarrca.it o telefonare al 337 1440582.

Iscrizione
Gli interessati sono invitati a iscriversi entro il 3 ottobre 2019 compilando il modulo online sul quale dovranno essere riportati gli estremi del versamento dell’acconto.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario a:    
MEDIATION A.R.R.C.A. S.R.L.
Codice IBAN: IT57L0306909208100000065791
Codice BIC: BCITITMM



Segreteria           
Mediation A.R.R.C.A. S.R.L.
Via dei Mille 48, 10123 Torino
Tel. 011 882089 / 337 1440582                           
corsi@mediationarrca.it

Torna ai contenuti