IL PAS STRUMENTO PER STRUMENTO:
PERCEZIONE ANALITICA
Questo seminario è il quarto di una serie in cui, dopo aver introdotto gli aspetti fondamentali della teoria del PAS, riprenderemo Strumento per Strumento gli eserciziari che compongono il PAS Standard per individuarne i rispettivi campi di applicazione.
Il PAS, che il suo Autore definisce una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive in fase di apprendimento, è stato progettato e sviluppato oltre 40 anni fa come un intervento diretto e focalizzato su quei processi che a causa della loro assenza, fragilità o inefficienza sono responsabili di prestazioni mentali inadeguate.
Nel corso del suo sviluppo e della sua attuazione l’ambito e il focus del Programma sono stati considerevolmente ampliati. Per questo motivo oggi possiamo usare il PAS sia come programma di recupero in presenza di bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni nella norma.
Il PAS Standard è costituito da eserciziari chiamati Strumenti, cioè attrezzi per l’apprendimento. Comprende 14 Strumenti divisi in tre livelli. E’ adatto a soggetti che possiedano alcune competenze prerequisite di base per essere in grado di svolgere i compiti e gestire le istruzioni e abbiano un funzionamento cognitivo ed evolutivo pari a circa 7 anni di età.
Il PAS STANDARD dedica al processo di analisi e sintesi lo Strumento Percezione Analitica, che insegna come individuare le parti di un tutto e ricomporle in unità nuove, passando con flessibilità dall’analisi alla sintesi e dalla sintesi all’analisi.
Nel corso del seminario analizzeremo lo strumento Percezione Analitica pagina per pagina, individuando gli elementi di novità, le difficoltà previste, i principali argomenti da discutere e porremo particolare attenzione alle ricadute nella vita familiare e nello studio. Costruiremo la Carta Cognitiva dello strumento e presenteremo esempi pratici di applicazione.
PROGRAMMA
Il Programma di Arricchimento strumentale, l’Apprendimento Mediato e la Modificabilità Cognitiva Strutturale
Importanza dell’apprendimento affettivo-emotivo
Obiettivi, caratteristiche, struttura del PAS Standard
PAS Standard: analisi degli Strumenti, funzioni cognitive coinvolte, individuazione di elementi comuni e differenze
Importanza dell’apprendimento affettivo-emotivo
Obiettivi, caratteristiche, struttura del PAS Standard
PAS Standard: analisi degli Strumenti, funzioni cognitive coinvolte, individuazione di elementi comuni e differenze
Percezione Analitica: descrizione e analisi dello strumento pagina per pagina, elementi di novità, anticipazione delle difficoltà, generalizzazioni e bridging
Carta Cognitiva dello Strumento
Campi di applicazione