CPD ONLINE OS - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti
IL PAS STRUMENTO PER STRUMENTO:
ORIENTAMENTO SPAZIALE

Questo seminario è il secondo di una serie in cui, dopo aver introdotto gli aspetti fondamentali della teoria del PAS, riprenderemo strumento per strumento, quando possibile in parallelo, gli eserciziari che compongono il PAS – Standard e Basic -  per individuarne i rispettivi campi di applicazione.
 
Il programma PAS STANDARD prevede due strumenti dedicati all’Orientamento Spaziale, livello 1 e 2. Questi strumenti si pongono l’obiettivo di affrontare uno dei problemi più comuni osservati nei soggetti che presentano difficoltà di apprendimento: la capacità limitata di articolare, differenziare e rappresentare mentalmente le dimensioni spaziali.
 
Il PAS BASIC con lo strumento OSBASIC si pone l’obiettivo di apprendere a usare i concetti spaziali e linguistici in modo coerente e automatizzato, presentando scene di vita familiari che via via aumentano di complessità.
 
Nel corso del seminario analizzeremo lo strumento OS1 pagina per pagina, individuando gli elementi di novità, le difficoltà previste, i principali argomenti da discutere e porremo particolare attenzione alle ricadute nella vita familiare e nello studio. Costruiremo la Carta Cognitiva dello strumento e presenteremo esempi pratici di applicazione.
 
Il PAS, che il suo Autore definisce una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive in fase di apprendimento, è stato progettato e sviluppato oltre 40 anni fa come un intervento diretto e focalizzato su quei processi che a causa della loro assenza, fragilità o inefficienza sono responsabili di prestazioni mentali inadeguate.
 
Nel corso del suo sviluppo e della sua attuazione l’ambito e il focus del Programma sono stati considerevolmente ampliati. Per questo motivo oggi possiamo usare il PAS sia come programma di recupero in presenza di bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni nella norma.

 
Il PAS Standard è costituito da eserciziari chiamati Strumenti, cioè attrezzi per l’apprendimento. Comprende 14 Strumenti divisi in tre livelli.  E’ adatto a soggetti che possiedono alcune competenze prerequisite di base per essere in grado  di svolgere i compiti  e gestire le istruzioni e hanno un funzionamento cognitivo ed evolutivo  pari a circa 7 anni di età. Per rispondere alle necessità dei soggetti più piccoli come età o in condizioni di difficoltà, è stato sviluppato negli anni  novanta il PAS Basic.
 
E’ definito Basic perché fornisce al soggetto la mediazione delle funzioni cognitive preliminari e propedeutiche e la conoscenza dei contenuti indispensabili per il raggiungimento di livelli di funzionamento superiori. Comprende 12 strumenti divisi in due livelli.
 
L’approccio del PAS non separa le emozioni dalla cognizione; per questo motivo quattro strumenti del PAS  Basic sono volti in modo specifico ad aiutare il soggetto a comprendere le esperienze affettivo-emotive attraverso lo sviluppo  delle funzioni cognitive coinvolte.
 
 
PROGRAMMA

Il Programma di Arricchimento strumentale, l’Apprendimento Mediato e la Modificabilità Cognitiva StrutturaleObiettivi, caratteristiche, struttura del PAS Standard e Basic
Caratteristiche degli strumenti di Orientamento Spaziale
OS1: descrizione e analisi dello strumento pagina per pagina, elementi di novità, anticipazione delle difficoltà, generalizzazioni e bridging
Carta Cognitiva dello strumento
Campi di applicazione
Presentazione e descrizione degli strumenti OS2 e OS Basic
           


DOCENTI

Torna ai contenuti