IL PAS STRUMENTO PER STRUMENTO:
ORGANIZZAZIONE DI PUNTI
Questo seminario CPD è il primo di una serie in cui, dopo aver introdotto gli aspetti fondamentali della teoria del PAS riprenderemo strumento per strumento, quando possibile in parallelo, gli eserciziari che compongono il PAS – Standard e Basic - per individuarne i rispettivi campi di applicazione.
Il PAS, che il suo Autore definisce una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive in fase di apprendimento, è stato progettato e sviluppato oltre 40 anni fa come un intervento diretto e focalizzato su quei processi che a causa della loro assenza, fragilità o inefficienza sono responsabili di prestazioni mentali inadeguate.
Nel corso del suo sviluppo e della sua attuazione l’ambito e il focus del Programma sono stati considerevolmente ampliati. Per questo motivo oggi possiamo usare il PAS sia come programma di recupero in presenza di bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni nella norma.
Il PAS Standard è costituito da eserciziari chiamati Strumenti, cioè attrezzi per l’apprendimento. Comprende 14 Strumenti divisi in tre livelli. È adatto a soggetti che possiedano alcune competenze prerequisite di base per essere in grado di svolgere i compiti e gestire le istruzioni e abbiano un funzionamento cognitivo ed evolutivo pari a circa 7 anni di età. Per rispondere alle necessità dei soggetti più piccoli come età o in condizioni di difficoltà, è stato sviluppato negli Anni 90 il PAS Basic.
Il Pas Basic fornisce al soggetto la mediazione delle funzioni cognitive preliminari e propedeutiche e la conoscenza dei contenuti indispensabili per il raggiungimento di livelli di funzionamento superiori. Comprende 12 strumenti divisi in due livelli.
L’approccio del PAS non separa le emozioni dalla cognizione; per questo motivo quattro strumenti del PAS Basic sono volti in modo specifico ad aiutare il soggetto a comprendere le esperienze affettivo-emotive attraverso lo sviluppo delle funzioni cognitive coinvolte.
Il webinar propone un approfondimento di ORGANIZZAZIONE DI PUNTI, analizzando lo strumento secondo gli obiettivi del PAS, individuando le funzioni cognitive e le operazioni mentali implicate e costruendo la Carta Cognitiva.
Lo strumento sarà analizzato pagina per pagina, anticipando le difficoltà, presentando i campi di applicazione e dedicando una attenzione particolare alla modalità di mediazione e alla creazione di Principi e Bridging.
PROGRAMMA
Il Programma di Arricchimento strumentale, l’Apprendimento Mediato e la Modificabilità Cognitiva Strutturale
Obiettivi, caratteristiche, struttura del PAS Standard e Basic
PAS Standard e Basic: analisi degli strumenti, funzioni cognitive coinvolte, individuazione di elementi comuni e differenze
OP Standard e OP Basic:
- Visione generale
- Obiettivi
- Mediazione
- Vocabolario
- Carta cognitiva
- Principi e Bridging
- Proposte di lavoro
- Campi di applicazione OP Basic e OP Standard
DOCENTI: