CPD ONLINE INVECCHIAMENTO ATTIVO - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti
FUNZIONI COGNITIVE E MEDIAZIONE DI APPRENDIMENTO
PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO

 
Il nostro cervello è in grado di formare per tutta la vita sia nuove cellule neuronali sia nuove connessioni tra i neuroni, si nutre del cambiamento e dell’allenamento: in una parola è plastico.
 
I più recenti studi nell’ambito delle neuroscienze confermano così l’assunto di Feuerstein: la nostra mente è plastica e possiamo tenere in allenamento il nostro cervello ad ogni età. Ma come? Facendo riferimento ai principi del Metodo Feuerstein - Esperienza di Apprendimento Mediato e Modificabilità Cognitiva Strutturale - possiamo allenare specifiche abilità mentali (memoria, concentrazione, ragionamento logico, pianificazione) e sviluppare la consapevolezza dei propri processi di pensiero: è questo l’approccio vincente che ci permette di mantenere una mente pronta, flessibile ed efficiente.
 
Nel corso del seminario, a partire da esercizi stimolanti e originali, proporremo riflessioni su come attivare le Funzioni Cognitive e le Abilità Mentali che determinano un buon funzionamento della memoria e come svolgere il ruolo di mediatore adulto e competente per sviluppare plasticità cerebrale e coltivare la capacità di metacognizione.

 
CONTENUTI
 
  • la Modificabilità Cognitiva Strutturale come caratteristica peculiare dell’essere umano
  • Meccanismi di funzionamento della memoria, sviluppi delle neuroscienze
  • Criteri di Esperienza di Apprendimento Mediato: l’adulto come mediatore del proprio apprendimento
  • Le emozioni connesse all’apprendimento (ansia, senso di incompetenza, frustrazione, timore di fronte a compiti nuovi, pregiudizi sull’apprendimento e la memoria)
  • Strategie utili a governare i diversi compiti
  • Costruzione di atteggiamenti metacognitivi attivi (cosa fare per percepire, ricordare, risolvere problemi, perché certi errori e non altri, perché più difficoltà in certi compiti o situazioni e non in altre e cosa fare).
         
 

DOCENTI:

Torna ai contenuti