CPD ONLINE COGNIZIONE EMOZIONE APPRENDIMENTO - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti
COGNIZIONE, EMOZIONE, APPRENDIMENTO


Nessun atto della nostra vita è slegato dalle emozioni che proviamo. Feuerstein ha dato molta importanza alla relazione tra gli aspetti affettivi-emotivi e cognitivi-intellettivi dell’apprendimento ricorrendo alla metafora della moneta trasparente, in cui tutti i fattori interagiscono attivamente tra di loro. Questa fusione è ribadita anche nel modello dell’Atto Mentale in cui cognizione ed emotività sono presenti in ogni sua fase.

Anche nel processo di mediazione i fattori affettivi svolgono una funzione significativa ed è interessante approfondire il ruolo che giocano nel produrre Modificabilità. Attraverso l’allenamento e la consapevolezza delle operazioni cognitive il soggetto diventa autonomo, attivo, pronto ad affrontare nuove sfide; la conoscenza e la consapevolezza degli aspetti emozionali diventa la benzina che mette in moto il processo di apprendimento e di crescita personale.
 
 L’approccio del PAS non separa le emozioni dalla cognizione: al contrario presuppone che tutti i comportamenti implichino elementi sia cognitivi, che rappresentano la struttura, sia emotivi, che rappresentano le determinanti dinamiche.

L’analisi degli strumenti presi in esame - Immagini (PAS Standard) e Identifica le Emozioni (PAS Basic) - ci aiuterà a capire come questi Strumenti forniscano opportunità per mediare e sviluppare le operazioni mentali connesse ai processi cognitivi e all’apprendimento affettivo-emotivo.
 
PROGRAMMA
 
  • Il ruolo delle emozioni nell’apprendimento
  • Importanza del processo di mediazione per generare Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • Relazione tra aspetti affettivi-emotivi e cognitivi-intellettivi secondo Feuerstein
  • Strumenti PAS che trattano le Emozioni: PAS Standard (Immagini), PAS Basic (Identifica le emozioni)
  • Analisi degli strumenti, obiettivi, Carta Cognitiva, mediazioni coinvolte
  • Esempi e campi di applicazione
       


DOCENTI:

Torna ai contenuti