Gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein

STRUMENTI PAS > PAS Standard

IN EVIDENZA

PAS STANDARD

I materiali del PAS STANDARD sono organizzati in 14 Strumenti, ripartiti sui tre livelli di formazione.

PAS STANDARD III livello


Acquista       

Progressioni numeriche

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

scoprire le regole che governano una successione di eventi per essere in grado di fare anticipazioni










   input
- esplorazione sistematica dei dati e delle relazioni tra eventi
- attenzione all’ordine sequenziale e alla direzione del movimento in una progressione
- uso simultaneo di almeno due fonti di informazione
   elaborazione
- uso di segni per costruire progressioni ascendenti e discendenti
- confronto spontaneo tra due numeri adiacenti per determinarne le differenze
- comportamento di pianificazione
   output
- uso di un codice nel comunicare le risposte
- comunicazione precisa e accurata
- controllo dell’impulsività e differimento della risposta finché non siano stati raccolti ed elaborati tutti i dati e prese in considerazione e confrontate tutte le alternative

28 schede

€ 8,50


Sillogismi

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

utilizzare con fluidità il pensiero sillogistico e discriminare tra conclusione valide e conclusioni errate o false






   input
- percezione chiara e precisa dei dati e delle loro relazioni
- esplorazione sistematica delle informazioni date
- uso di strumenti verbali appropriati per discriminare
   elaborazione
- definizione appropriata del problema
- selezione di dati rilevanti
- allargamento del campo mentale per elaborare informazioni da più fonti contemporaneamente
   output
- uso del diagramma di Venn e/o di etichette appropriate per comunicare risposte correttamente elaborate
- proiezione di relazioni
- controllo dell’impulsività

39 schede

€ 8,50


Relazioni transitive

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

utilizzare con fluidità il pensiero transitivo (trasferire le relazioni esistenti tra due coppie di membri dell’insieme a una terza con cui la relazione è sconosciuta)

   input
- percezione chiara delle informazioni date
- attenzione alla direzionalità e alla sequenza
- uso simultaneo di più fonti d'informazione
   elaborazione
- definizione del problema
- selezione di informazioni rilevanti
- pensiero ipotetico
  output
- precisione del codificare risposte
- controllo dell’impulsività
- uso di segni e codici nel comunicare le risposte

25 schede

€ 8,50


Sagome

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

analizzare sagome complesse e individuarne i componenti

   input

- percezione chiara e precisa delle sagome e delle loro caratteristiche
- ricerca sistematica delle sagome dello stesso colore
- utilizzo di più fonti d'informazione nell’identificazione delle sagome (colore, forma e orientamento)
  elaborazione
- confronto
- pianificazione
- pensiero ipotetico
  output
- eliminazione del comportamento per prova ed errore
- precisione e controllo dell’impulsività nella comunicazione delle risposte
- trasposizione visiva

29 schede

€ 8,50
5 tavole a colori
€ 45,00

Acquista  

Torna ai contenuti | Torna al menu