Gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein

STRUMENTI PAS > PAS Standard

IN EVIDENZA

PAS STANDARD

I materiali del PAS STANDARD sono organizzati in 14 Strumenti, ripartiti sui tre livelli di formazione.

PAS STANDARD II livello


Acquista       

Orientamento spaziale 2

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

sviluppare il sistema di orientamento fisso, integrandolo con il sistema di riferimento relativo al proprio schema corporeo



   input
- uso di un sistema di riferimento fisso e stabile
- conservazione delle relazioni spaziali in presenza di cambiamenti di modalità e punti di riferimento
- uso di più fonti di informazione
   elaborazione
- definizione del problema
- identificazione delle relazioni nord, sud, est, ovest
- interiorizzazione del sistema di riferimento spaziale basato sui punti cardinali e sulle relazioni tra di essi
   output
- precisione e accuratezza della risposta
- riduzione dell’impulsività

21 schede

€ 8,50


Classificazioni

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

organizzare i dati raccolti in categorie sovraordinate








   input
- percezione analitica
- esplorazione sistematica
- uso di più fonti di informazione
   elaborazione
- comportamento comparativo
- induzione e deduzione
- decidere l’appartenenza di un oggetto a una classe
- collegare più fonti di informazione simultaneamente
   output
- utilizzare diversi formati per la presentazione delle informazioni elaborate
- controllo dell’impulsività e differimento della risposta fino a che tutte le informazioni raccolte siano state elaborate

21 schede

€ 8,50


Relazioni familiari

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

utilizzare lo schema della famiglia con le sue relazioni orizzontali e verticali come strumento per organizzare la realtà







   input
- percezione chiara e precisa di elementi, simboli, segni e relazioni
- precisa definizione di concetti e termini
- ricerca sistematica di informazioni rilevanti
   elaborazione
- definizione del problema per capire che cosa viene richiesto
- uso delle sole informazioni rilevanti
- superamento di una percezione episodica della realtà attraverso la ricerca di collegamenti tra entità separate
   output
- riduzione dell’egocentrismo e assunzione della prospettiva o del ruolo di altri
- proiezione di molteplici relazioni
- uso di un codice o linguaggio preciso nel comunicare risposte

25 schede

€ 8,50


Relazioni temporali

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

utilizzare con fluidità tutti i concetti relativi al tempo










   input
- percezione chiara e precisa degli intervalli temporali e delle loro relazioni
- uso di etichette appropriate per esprimere concetti temporali
- uso di più fonti di informazione per determinare la relazione distanza/tempo/velocità
   elaborazione
- definizione del problema in assenza di istruzioni
- selezione di dati rilevanti per la soluzione del compito
- uso del pensiero ipotetico e dell’evidenza logica per validare ipotesi
   output
- uso di segni per esprimere relazioni
- scoperta di relazioni temporali e loro proiezione
- comunicazione precisa e accurata di risposte alternative

24 schede

€ 8,50


Istruzioni

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

codificare e decodificare istruzioni esplicite e implicite








   input
- esplorazione sistematica
- raccolta dati accurata delle dimensioni spaziali e temporali presenti in una istruzione
- selezione dei dati rilevanti e individuazione delle parole-chiave
   elaborazione
- pianificazione di sequenze complesse
- fare inferenza a partire da informazioni implicite
- uso del pensiero ipotetico e dell’evidenza logica in assenza di istruzioni esplicite e dettagliate
   output
- produrre descrizioni precise, accurate e complete
- uso sistematico di codici
- riduzione dell’egocentrismo

31 schede

€ 8,50

Acquista  

Torna ai contenuti | Torna al menu