PAS Basic - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

PAS Basic

CHI SIAMO > Il PAS

IN EVIDENZA

Cos'è il PAS Basic

In questi ultimi anni, grazie all'incessante lavoro di ricerca che vede coinvolti il Professor Feuerstein, suo figlio Rafi e tutta l'équipe dell'Istituto Feuerstein, l'eserciziario che compone il Programma di Arricchimento Strumentale si è arricchito di nuovi Strumenti (PAS Basic), destinati a bambini in età prescolare o a soggetti in cui le funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse.


A chi può risultare utile il PAS Basic?

  • Bambini in età prescolare

  • Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria

  • Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse

  • •Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità) abbiano esigenze di riabilitazione


Qual è il ruolo dell’applicatore PAS?

L’applicatore presenta gli esercizi, spiega i termini, prepara il lavoro indipendente, esplora processi e strategie, fa una previsione delle possibili difficoltà a livello di un esercizio specifico o del funzionamento cognitivo del soggetto, rinforza l’apprendimento e aiuta i discenti a espandere le abilità e i concetti appresi a situazioni diverse.

Gli applicatori PAS hanno una particolare percezione dei discenti e aspettative positive rispetto alla loro modificabilità. Essi valutano i cambiamenti indotti dall’uso del PAS osservando l’efficienza dei discenti nel risolvere esercizi specifici e la loro capacità di mettere in atto processi di pensiero e transfer spontanei. In altre parole focalizzano la loro attenzione sul processo di pensiero piuttosto che sul prodotto.

I discenti ricavano un feedback attraverso l’autocorrezione, l’interazione con i pari, la valutazione che l’applicatore dà della loro prestazione; essi imparano ad autovalutarsi sulla base dell’obiettivo che è stato definito e facendo ricorso a criteri misurabili come la velocità, un minore affaticamento, un comportamento meno impulsivo.

Corsi di formazione per applicatori PAS Basic

Torna ai contenuti | Torna al menu