Gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein

STRUMENTI PAS > PAS Basic

IN EVIDENZA

PAS BASIC

I materiali del PAS BASIC sono organizzati in 12 Strumenti, ripartiti sui due livelli di formazione.

PAS BASIC 2


Acquista       

Dall'empatia all'azione

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

- favorire l'acquisizione della competenza sociale sviluppando quella qualità di reazione umana che chiamiamo empatia (il mettersi nei panni degli altri)
- comprendere e trattare le emozioni





    input
- esplorazione sistematica dei dettagli dei disegni
- etichettatura accurata di quello che si vede
- comprensione delle dimensioni temporali e spaziali nelle situazioni rappresentate
   elaborazione
- definizione del problema presentato in ogni situazione e delle soluzioni alternative
- comprensione delle relazioni tra emozioni, eventi e risultati dell'azione
- pensiero ipotetico-inferenziale per determinare i possibili risultati dei diversi corsi dell'azione
- uso di strumenti logici e verbali per descrivere la comprensione degli eventi
   output
- precisione e accuratezza nel comunicare i risultati e le potenziali alternative
- pensare alle variabili situazionali prima di formulare le risposte

20 schede

€ 12,00



Apprendimento dell'attenzione su tre canali

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

- creare i prerequisiti per l'apprendimento rappresentazionale
- rafforzare la regolazione del comportamento







   input
- percezione chiara di figure e forme riconosciute nelle loro caratteristiche
- esplorazione sistematica di forme e figure usando la modalità tattile
- conservazione degli attributi della forma nonostante le differenze di orientamento nello spazio
   elaborazione
- identificare il problema da risolvere
- interiorizzare e sviluppare un disegno visivo e motorio di ciò che è stato esplorato tattilmente
- usare strumenti verbali per orientare la ricerca ed il problem solving
   output
- linguaggio chiaro e preciso per definire le conclusioni
- prendere in considerazione diverse alternative prima di formulare una risposta

13 schede +
sagome in legno
€ 70,00


Pensa e impara a prevenire la violenza

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

- creare un linguaggio per parlare e analizzare conflitti
- utilizzare con fluidità tutti i concetti relativi alla sequenza
- utilizzare il linguaggio come chiave d'accesso ai processi d'apprendimento

   input
- uso accurato e preciso di tutte le fonti d'informazione
- comportamento esplorativo sistematico
   elaborazione
- selezione dei dati rilevanti per la soluzione del compito
- uso del pensiero ipotetico e dell'evidenza logica per validare ipotesi
   output
- uso di codice alfa-numerico per esprimere relazioni
- scoperta di relazioni temporali
- superamento della modalità di comunicazione egocentrica
- comunicazione precisa e accurata delle risposte

22 schede

€ 12,00



Conosci e identifica

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

lavorare sulla formazione del concetto partendo da un livello iconico, utilizzando definizioni per funzione, contestualizzando gli oggetti nello spazio e nel tempo

    input
- percezione chiara delle informazioni date
- uso simultaneo di più fonti di informazione
   elaborazione
- definizione del problema
- selezione di informazioni rilevanti
- pensiero ipotetico
   output
- precisione nel codificare le risposte
- controllo dell'impulsività
- uso di segni e codici nel comunicare le risposte

19 schede

€ 12,00



Impara a fare domande per la comprensione della lettura

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

- creare nel bambino un'abitudine all'elaborazione attraverso le domande
- creare un'attitudine attiva nell'approccio alla lettura




   input
- esplorazione sistematica
- raccolta dati accurata delle dimensioni spaziali e temporali presenti in un'istruzione
- selezione dei dati rilevanti e individuazione delle parole-chiave
   elaborazione
- pianificazione di sequenze complesse
- fare inferenza a partire da informazioni implicite
- uso del pensiero ipotetico e dell'evidenza logica in assenza di istruzioni esplicite e dettagliate
   output
- produrre descrizioni precise, accurate e complete
- uso sistematico dei codici
- riduzione dell'egocentrismo

30 schede

€ 12,00



Confronta e scopri l'assurdo 2    

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

scoprire le regole che governano una successione di eventi per essere in grado di fare anticipazioni usando strumenti strutturati








   input
- esplorazione sistematica dei dati e delle relazioni tra eventi
- attenzione all'ordine sequenziale e alla direzione del movimento in una progressione
- uso simultaneo di almeno due fonti di informazione
   elaborazione
- uso di segni per costruire progressioni ascendenti e discendenti
- confronto spontaneo tra due numeri adiacenti per determinarne le differenze
- comportamento di pianificazione
   output
- uso di codice formale e scritto nel comunicare le risposte
- comunicazione precisa e accurata
- differimento della risposta finchè non siano stati raccolti ed elaborati tutti i dati e prese in considerazione e confrontate tutte le alternative

65 schede

€ 24,00

Acquista  

Torna ai contenuti | Torna al menu