Gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein

STRUMENTI PAS > PAS Basic

IN EVIDENZA

PAS BASIC

I materiali del PAS BASIC sono organizzati in 12 Strumenti, ripartiti sui due livelli di formazione.

PAS BASIC 1


Acquista       


Organizzazione di punti Basic

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

- partendo da un insieme amorfo di punti, identificare la forma geometrica presentata come modello, scegliendo e congiungendo i punti che la compongono
- superare le difficoltà causate dalla rotazione delle figure nello spazio e dall’aumento della prossimità dei punti
- utilizzo dell'errore in funzione positiva

   input
- percezione chiara delle forme e definizione delle loro caratteristiche
- etichettatura delle figure modello
- utilizzo di strategie di pianificazione
   elaborazione
- definizione del problema
- selezione dei punti rilevanti per l'identificazione della figura
- comportamento di pianificazione
- pensiero ipotetico ed evidenza logica
- confronto spontaneo tra la figura ed il modello
- comportamento sommativo
   output
- precisione nel disegnare le linee e proiettare le figure
- controllo dell’impulsività
- trasposizione visiva dal modello al riquadro
- descrizione verbale delle strategie

18 schede

€ 12,00



Orientamento spaziale Basic

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

- insegnare come capire e localizzare posizioni nello spazio
- imparare a localizzare nello spazio topologico figure geometriche conosciute, definendole per forma, colore e grandezza


















   input
- percezione chiara dei dettagli della scena
- esplorazione sistematica della scena complessiva per raccogliere informazioni rilevanti
- uso accurato di etichette verbali per i dettagli rilevanti
- utilizzo di più fonti di informazione
- raccolta di informazioni precisa e accurata
- orientamento spaziale degli oggetti nella scena e negli eventi raffigurati
  elaborazione
- identificare e dare risposta al problema posto attraverso le istruzioni mediate
- selezionare e focalizzare i dettagli rilevanti, ignorando quelli irrilevanti
- sviluppare immagini interiorizzate messe in relazione con i concetti, in modo particolare nella fase costruttiva del compito
- avere un campo mentale ampio per raccogliere tutte le informazioni e focalizzarsi sui dettagli rilevanti
- usare in modo adeguato gli strumenti verbali per sviluppare la comprensione dei concetti
   output
- risposta chiara e precisa, motoria e verbale, alle istruzioni che fanno riferimento all'orientamento
- usare la trasposizione visiva per muoversi dall'immagine mentale all'orientamento sulla pagina e viceversa

18 schede

€ 12,00



Dall'unità al gruppo

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

sviluppare il concetto di numero, di unità, di gruppi di unità, di unità come gruppi, come pre-requisiti alle operazioni aritmetiche





















   input
- percezione chiara, completa e precisa di tutti gli elementi dei dati
- esplorazione sistematica dei dati e comprensione delle istruzioni del compito
- attenzione all'ordine e alla sequenza in cui vengono presentati i dati
- conservazione della costanza delle regole attraverso variazioni nella presentazione dei dati
- capacità di usare più fonti di informazione
   elaborazione
- identificare il problema che deve essere risolto
- usare il comportamento comparativo per organizzare in modo sistematico i dati sulla base dei criteri descritti
- avere un campo mentale ampio per prendere in considerazione dati rilevanti
- utilizzare un comportamento di pianificazione per orientare ed organizzare le risposte
- comprendere ed usare i concetti di numero, unità, gruppi, somma, colore, forma
- usare la logica per spiegare, definire e argomentare le soluzioni
- usare gli strumenti verbali per definire ed elaborare le risposte
   output
- prendere in considerazione alternative, quando i dati e/o le richieste di compito risultano ambigue
- avere precisione ed accuratezza a livello motorio e verbale nella comunicazione delle risposte
- superamento della modalità egocentrica di comunicare la risposta

19 schede

€ 12,00



Identifica le emozioni

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

pensare alle emozioni e comprendere la loro adeguatezza in diverse situazioni sociali e comportamentali













   input
- analizzare le informazioni nei disegni delle espressioni emotive
- etichettare con cura quanto viene percepito
- orientamento spazio-temporale dei dettagli rappresentati
- raccolta accurata dei dati
   elaborazione
- comprensione del problema presentato
- riconoscere e comprendere le relazioni rappresentate nelle situazioni, confrontare le informazioni rilevanti, ignorare quelle irrilevanti
- usare l'evidenza logica per descrivere, elaborare e giustificare le risposte
- uso del pensiero ipotetico per analizzare le varie situazioni
   output
- considerare tutte le fonti di informazione prima di rispondere
- usare un linguaggio chiaro e preciso per comunicare le risposte
- superare la modalità egocentrica di comunicare

22 schede

€ 12,00



Confronta e scopri l'assurdo 1 A e 1 B

Obiettivo generale

Funzioni cognitive attivate

attivare un processo sistematico di confronto con materiale figurativo











   input
- ricerca sistematica dei dettagli nei disegni
- etichettatura accurata degli elementi non usuali del disegno
- raccolta di tutte le informazioni rilevanti in modo preciso
   elaborazione
- riconoscere l'incongruità e cercare di risolverla
- usare spontaneamente il comportamento comparativo
- arrivare logicamente alle conclusioni ed essere in grado di argomentarle con adeguati strumenti verbali
   output
- esplorare il disegno con cura e formulare risposte prima di comunicarle
- comunicare conclusioni in modo preciso ed accurato

20 schede

ciascuno

€ 12,00

ciascuno

Acquista  

Torna ai contenuti | Torna al menu