Mediation A.R.R.C.A. - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mediation A.R.R.C.A.

CHI SIAMO

IN EVIDENZA



MEDIATION A.R.R.C.A.
(Azione per la ricerca sulla Ristrutturazione Cognitiva e l’Apprendimento mediato) viene fondata nel 1991 da un gruppo di insegnanti e ricercatori della Scuola di Reuven Feuerstein, che condividono l’interesse per lo sviluppo delle potenzialità individuali attraverso la diffusione della Pedagogia della Mediazione.

L’attività di MEDIATION A.R.R.C.A. si fonda su alcuni postulati teorici:
  l'intelligenza è modificabile a ogni età e a ogni livello di funzionamento cognitivo
  tutti possono imparare di più e meglio
  la struttura cerebrale può cambiare in senso funzionale e strutturale come risultato dell'apprendimento e dell'esperienza
  l'intelligenza non è solo mente, ma anche corpo, interazione con gli altri, emozioni, sensibilità, altruismo.

Dal 1991, come Centro di Formazione Autorizzato dall’Istituto Feuerstein, promuove la formazione al Programma di Arricchimento Strumentale all’interno di enti pubblici e privati ed effettua applicazioni del Metodo Feuerstein in molteplici contesti operativi privati e pubblici.

Dal 2007 collabora con il Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dal gennaio del 2012 è accreditata come provider ECM  presso il Ministero della Salute e autorizzata a erogare  attività formative per tutte le professioni sanitarie all’interno del Programma Educazione  Continua in Medicina (ECM).

E' socio fondatore di ICSEM - International Center for Studies on Educational Methodologies e ne cura la segreteria.

Laura Vercelli, Chiara Chicco, Sandra Damnotti, Elena Montanaro

Torna ai contenuti | Torna al menu