Valutazione del Potenziale di Apprendimento - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Valutazione del Potenziale di Apprendimento

ALTRE ATTIVITA' > Valutazione LPAD

IN EVIDENZA

Bambini e ragazzi


A chi può risultare utile

- a soggetti che presentano disabilità di apprendimento
- a studenti con persistenti difficoltà in alcune discipline
- a soggetti con sindrome di Down o altri deficit congeniti (nella versione LPAD Basic)
- a soggetti interessati ad approfondire l’analisi del proprio stile cognitivo, per raggiungere livelli di prestazione più elevati, anche in situazione di alta complessità e astrazione

Metodologia
   pre-test
Si misura il livello di funzionamento manifesto. In questa prima fase l'LPAD consiste nella somministrazione di test. Il risultato ottenuto rivela il livello di funzionamento in atto: si osserva il comportamento spontaneo del soggetto, la linea di partenza.
   mediazione di apprendimento
Si esplorano le condizioni alle quali si è ottenuto il livello di funzionamento manifesto. In questa fase il valutatore indaga in che modo le funzioni cognitive sono state espresse nel corso della soluzione di un problema.
   post-test
Si valuta la modificabilità propriamente detta. L’esaminatore fornisce apporti supplementari per cambiare le strutture cognitive. L'effetto di questo apporto personalizzato dà luogo a sua volta a una valutazione: in qual misura esso viene riutilizzato dal soggetto, quali sono le conseguenze sul funzionamento manifesto?

L’LPAD non insegna a fare qualcosa, ma valuta se il soggetto è modificabile, se è cambiato, come si è verificato il cambiamento nel corso della relazione, e interpreta il funzionamento del soggetto in funzione del cambiamento.

Tempi
   1 ora di colloquio anamnestico con i genitori
   6-8 ore di lavoro individuale
   1 ora di relazione alla famiglia

Per informazioni potete contattarci all'indirizzo info@mediationarrca.it o al
337 1440582.

Torna ai contenuti | Torna al menu