Valutazione del Potenziale di Apprendimento - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Valutazione del Potenziale di Apprendimento

ALTRE ATTIVITA' > Valutazione LPAD

IN EVIDENZA

Adulti / Valutazione aziendale


A chi può risultare utile
 A chi desidera conoscere i meccanismi di funzionamento della propria intelligenza, diventare consapevole della modificabilità del proprio stile cognitivo, individuare risorse, potenzialità, attitudini, capacità strategiche presenti, ma sottoutilizzate, partendo dalla conoscenza delle proprie mappe mentali.

All’interno dell’azienda la valutazione dinamica della propensione all'apprendimento è utilizzata soprattutto nell’ambito della selezione e della valutazione del personale. Può essere considerata uno strumento complementare a quelli più frequentemente in uso (colloqui, test di personalità ecc.) perché, diversamente da questi, consente di misurare il potenziale cognitivo del soggetto.


Metodologia
   La prova
Si svolge in modo individuale, in continua interazione con il valutatore, che stimola e guida un processo dinamico di conoscenza di sé. Si differenzia dalle valutazioni tradizionali per gli strumenti impiegati: non test, ma giochi logici, problemi da risolvere, esercizi grafici.
   La condizione in cui si svolge la prova
L’interessato non è solo, ma lavora sotto la guida del valutatore che, senza fornire la soluzione, supporta il processo e le procedure utilizzate.
   Il report
L’attenzione è rivolta non al risultato ma al processo con cui questo viene raggiunto per analizzarne le ragioni della riuscita o dell’insuccesso. La valutazione non si conclude con la registrazione di un punteggio, ma con un quadro delle mappe mentali del soggetto, da cui è possibile trarre indicazioni sulle potenzialità e sulle condizioni che rendono possibile il miglioramento della qualità del pensiero.

Per informazioni potete contattarci all'indirizzo info@mediationarrca.it o al
337 1440582.

Torna ai contenuti | Torna al menu